Agli appassionati di scommesse tennis proponiamo oggi questo post sulla competizione ATP World Tour Masters. Parleremo di cos’è, della sua storia, dei tornei e dei tennisti più vittoriosi.
Gli ATP World Tour Masters 1000 sono un circuito annuale di 9 tornei denominati Masters 1000 e riservati agli uomini, regolato dall’ATP.
I 9 tornei, che si disputano in singolare e in doppio, attribuiscono il maggior numero di punti per la classifica mondiale dei tennisti professionisti (il ranking ATP) e i montepremi più ricchi dopo i tornei del Grande Slam e le ATP Finals.
Il circuito dei Masters 1000 fa parte dell’ATP World Tour insieme ai tornei delle ATP World Tour 500 series e delle ATP World Tour 250 series, questi ultimi i meno importanti in termini di punti attribuiti in classifica e montepremi. Dell’ATP World Tour fanno inoltre parte le ATP Finals, torneo di fine stagione a cui partecipano gli otto migliori tennisti della classifica mondiale riferita all’anno solare.
Si disputano su campi in terra battuta nel Principato di Monaco, in Spagna e in Italia. Gli altri si giocano tutti sul cemento o sintetico, uno in Canada, tre negli Stati Uniti, uno in Cina e uno in Francia, mentre nessuno viene disputato sull’erba.
La storia
Il circuito chiamato oggi Masters 1000 nacque nel 1990 contestualmente alla nascita dell’ATP Tour, e prese inizialmente il nome ATP Championships Series.
Nei 5 anni in cui mantenne questa denominazione, il suo calendario prevedeva la disputa in ordine cronologico dei seguenti tornei, che erano già esistenti: Indian Wells Masters, Miami Masters, Monte Carlo Masters, Amburgo Masters, Internazionali d’Italia, Canadian Open, Cincinnati Masters, Stockholm Open e Paris Open.
I tornei
I primi due Masters 1000 si svolgono sui campi all’aperto in cemento a marzo a Indian Wells (BNP Paribas Open) e Miami (Miami Open presented by Itaú) nell’assolato sud degli Stati Uniti, circa 30/40 giorni dopo l’Australian Open e subito dopo i tornei sudamericani, quello di Acapulco e quello di Dubai sul cemento.
In aprile ci si sposta in Europa in preparazione al Roland Garros con i Masters 1000 di Montecarlo (Monte-Carlo Rolex Masters), Madrid (Mutua Madrid Open) e Roma (Internazionali d’Italia).
In preparazione agli U.S. Open il circuito torna in America in agosto con altri due Masters 1000 sul cemento, in Canada, con alternanza ogni anno tra le sedi di Montréal e Toronto (Rogers Cup) e a Cincinnati (Western & Southern Open). Circa un mese dopo l’ultima prova dello Slam, si gioca in ottobre il Masters 1000 di Shanghai (Shanghai Rolex Masters), mentre l’appuntamento finale che precede le Finali Atp è il Masters 1000 Parigi-Bercy (Rolex Paris Masters), giocato al coperto sul greenset ad autunno inoltrato.
Tennisti più vittoriosi
Tra i tennisti più vittoriosi di tutti i tornei del Master 1000 troviamo Rafael Nadal, che detiene la testa della classifica con 35 vittorie, seguito a ruota da Novak Djokovic con 34 e Roger Federer con 28.